RETE NAZIONALE

allenza di territori e comunità

Bioslow nasce il 23 novembre 2018 nell’ambito del meeting annuale “All routes lead to Rome“ come rete informale mirata a radunare le energie migliori dei territori e ricostruire un tessuto di fiducia nel futuro, ripartendo dal cibo, dal ruolo degli agricoltori e degli allevatori nella società e nell’economia, dalla mobilità pulita e dal diritto a camminare nel paesaggio – senza muri e senza barriere – per favorire uno sviluppo umano integrale. Promotori del manifesto furono Italiabio e SIMTUR. Dalla rete sono germogliate comunità del cibo, distretti e altre iniziative di cui vi raccontiamo in queste pagine

PER ADERIRE

MANIFESTO BIOSLOW

patto per la terra e per il futuro

BioSlow è anzitutto un manifesto di valori, a favore della tutela e della valorizzazione dell’immenso patrimonio materiale e immateriale che vede nelle comunità locali il luogo e contesto umano e culturale sinonimo del buon vivere, del gusto, delle tradizioni, del saper fare creativo, della dimensione sociale armoniosa e dal paesaggio in equilibrio tra tessuto urbano e ambienti rurali. In altre parole, è un patto a favore della bellezza, che richiede un vero e proprio risorgimento di visioni di futuro, di modelli, di metodi, di idee e di progettualità.

Manifesto BioSlow

COMUNITÀ DEL CIBO

il futuro disegnato a livello locale

La comunità del cibo sono realtà territoriali che, in forme differenti, cooperano per conseguire una serie di obiettivi comuni che superano i vantaggi individuali e particolari, mirando a generare opportunità per le attività economiche e l’ambiente circostante in forme economicamente solidali, improntate alla sostenibilità e al rispetto di precisi valori etici. Sono comunità capaci di migliorare la qualità della vita per tutti coloro che – a vario titolo – entrano in relazione con essa.

SCOPRI LE COMUNITÀ

DISTRETTI BIOSLOW

passione > azione > sviluppo

I distretti BioSlow rappresentano le realtà che sottoscrivono il manifesto e promuovono localmente progetti capaci di mettere al centro il territorio con le sue risorse, le sue peculiarità, le sue istituzioni, i soggetti economici e le forze sociali che lo caratterizzano e lo animano: nelle regioni dove è stata emanata una legislazione specifica, i distretti possono acquisire un formale riconoscimento e operare efficacemente anche grazie a specifiche forme di finanziamento.

SCOPRI I DISTRETTI

L’AGRICOLTURA BIOLOGICA

L’agricoltura biologica è un insieme di principi e di valori che costituiscono una visione originale del modo in cui l’uomo deve interagire con il suo ambiente vitale, indicando modalità di produzione, preparazione e distribuzione del cibo e di altri beni che aiutino a non dissipare le risorse disponibili, rispettando la vita (vegetale e animale).
L’agricoltura biologica afferisce al modo in cui le persone interagiscono con paesaggi vivi, si rapportano l’uno con l’altro, contribuiscono a formare e custodire l’eredità delle generazioni future.

News

ITALIA BIO

È l’associazione che promuove l’agricoltura biologica non solo come “modello colturale”, ma soprattutto come “progetto culturale” per adottare un nuovo modello di economia, finalmente sostenibile, sobria e conviviale, che garantisca la conservazione dell’ambiente e delle risorse naturali, la qualità della vita e la felicità delle persone.
Un’economia nella quale il cibo biologico è l’evidenza della capacità di gestire e di conservare un territorio e le sue risorse, ovvero della capacità di fare agricoltura, ma anche di costruire nuove e più giuste relazioni sociali.

Italiabio

SIMTUR

SIMTUR è l’Associazione nazionale dei professionisti esperti di mobilità dolce e turismo sostenibile, con profili professionali in grado di accompagnare nello sviluppo luoghi, territori e destinazioni turistiche, al fianco delle organizzazioni che investono nel futuro sostenibile del Paese.

Simtur

CONVIVALIA

CONVIVALIA s.r.l., startup e società benefit, nasce all’inizio del 2022 per organizzare la “Filiera Conviviale Italiana” in collaborazione con i distretti del cibo presenti nelle diverse Regioni italiane.

Convivalia